Bettina Rheims

Chiostri di San Domenico
30 aprile – 8 giugno 2008
 
HEROÏNES
 
Questa serie di Bettina Rheims segna la realizzazione di un desiderio profondo dell’artista: stabilire un rapporto con la scultura nella sua creazione fotografica, traducendo l’idea che si possa immaginare la parte posteriore della figura umana anche vedendola solamente di fronte come se, tutto d’un tratto, le modelle fossero visibili in 3D. Essendo cresciuta a contatto con gli oggetti d’arte, Bettina Rheims è stata ispirata dalla visone dei marmi antichi: dagli Schiavi di Michelangelo ai bronzi di Rodin i cui corpi sembrano scaturire dalla pietra, sensazione che la fotografa ha voluto trasmettere attraverso questa nuova serie fotografica.  
 
Oltre alle produzioni originali e alla sezione dedicata all’opera di maestri della generazione precedente sono presenti, nel programma espositivo di Fotografia Europea 2008, due prestigiose mostre su due importanti protagonisti della fotografia: Edward Steichen e Bettina Rheims.  

Info
Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri 11 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


Asia Argento © Bettina Rheims
Courtesy Galerie Jérôme de 
Noirmont, Paris

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits