Benedetta Alfieri
Galleria Parmeggiani
30 aprile - 8 giugno 2008
IL PASSO NEGATO
Definito per mancanza o assenza, il corpo, nel progetto fotografico di Benedetta Alfieri, non appare mai: quello che appare è il contenitore, il tegumento, l'involucro personale, sociale, rappresentativo o simbolico del corpo. Le fotografie di scarpe ad esempio trasferiscono la forza, la fisica e la fisiologia del camminare, del muoversi, dell’essere lì e in quell’istante; raccontano l'impronta e la gravità, quasi la traccia indicale. Il corpo, in questo progetto, non è simultaneo allo spazio: le immagini raccontano del corpo fisico dell’uomo e della donna che è stato presente ma, al momento dello scatto, non c’era o non c’era più.
Lo sguardo fotografico palesa, con precisione e senza pregiudizio, dettagli e trame creando una nuova organizzazione del corpo umano nel limite di un dato formato e richiedendo a livello percettivo la ricostruzione del corpo mancante.
Particolari e superfici, colori e forme, relazioni e rimandi fra un'immagine e l'altra dominano questo mondo figurativo che unisce in sé i modi di abitare gli arredi del corpo.
Info
Galleria Parmeggiani
corso Cairoli 2 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.