Benedetta Alfieri

Galleria Parmeggiani
30 aprile - 8 giugno 2008
 
IL PASSO NEGATO
 
Definito per mancanza o assenza, il corpo, nel progetto fotografico di Benedetta Alfieri, non appare mai: quello che appare è il contenitore, il tegumento, l'involucro personale, sociale, rappresentativo o simbolico del corpo. Le fotografie di scarpe ad esempio trasferiscono la forza, la fisica e la fisiologia del camminare, del muoversi, dell’essere lì e in quell’istante; raccontano l'impronta e la gravità, quasi la traccia indicale. Il corpo, in questo progetto, non è simultaneo allo spazio: le immagini raccontano del corpo fisico dell’uomo e della donna che è stato presente ma, al momento dello scatto, non c’era o non c’era più.
Lo sguardo fotografico palesa, con precisione e senza pregiudizio, dettagli e trame creando una nuova organizzazione del corpo umano nel limite di un dato formato e richiedendo a livello percettivo la ricostruzione del corpo mancante.
Particolari e superfici, colori e forme, relazioni e rimandi fra un'immagine e l'altra dominano questo mondo figurativo che unisce in sé i modi di abitare gli arredi del corpo.
 
Questo progetto di ricerca fotografica sul tema Umano troppo umano, insieme ai progetti di Jarno Zaffelli, Patrizio Esposito, Bruno Cattani, Nicola Vinci, Fabio Donato, Vanni Codeluppi e Elio Mazzacane arricchisce e completa la proposta espositiva di Fotografia Europea 2008. 

Giovedì 1 maggio ore 12.30 - Galleria Parmeggiani - Benedetta Alfieri incontra il pubblico
 
Info
Galleria Parmeggiani
corso Cairoli 2 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


AC_79_25 © Benedetta Alfieri

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits