Bruno Cattani

Musei Civici - Palazzo San Francesco
30 aprile – 8 giugno 2008
 
DIALOGO DEI CORPI
 
Riguardo al suo lavoro Bruno Cattani afferma: “Nel mio primo lavoro sull’arte dei luoghi ho visitato i musei, luoghi dove non solo si stratificano oggetti d’arte ma che sono anche affascinanti contenitori di emozioni. Avevo progettato una luce sottile sulla copia indissolubile, oggetto d’arte e visitatore. In seguito ho svuotato i luoghi dell’arte dai visitatori, mi sono immerso in un mondo silenzioso di movimenti immaginari: il gesto misterioso di una mano, i riccioli che cadono sulla spalla, il velo che si sposta con un gesto di pudore; ho cercando di riscrivere la loro storia e ridare vita a questi visi e corpi del passato. L’uso del Polaroid a sviluppo immediato fornisce piccoli formati con una visione intima del soggetto, delimita le forme che ho ripreso e permette di valutare sul campo la conformità della prova con l’emozione appena percepita. La ripresa non è stata fatta seguendo cliché accademici, ma con una scelta estetica in cui le figure si rispondono e si scambiano sguardi di complicità, ripetendo gesti che hanno fatto la loro storia”.                                
 
Questo progetto di ricerca fotografica sul tema Umano troppo umano, insieme ai progetti di Jarno Zaffelli, Patrizio Esposito, Benedetta AlfieriNicola Vinci, Vanni CodeluppiFabio Donato e Elio Mazzacane arricchisce e completa la proposta espositiva di Fotografia Europea 2008. 

Giovedì 1 maggio ore 15.30 - Musei Civici - Bruno Cattani incontra il pubblico

Info
Musei Civici - Palazzo San Francesco
via Spallanzani 1 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


Museo Anderson © Bruno Cattani
Courtesy Museo Anderson, Roma

Musei Capitolini © Bruno Cattani
Courtesy Musei Capitoli, Roma

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits