Patrizio Esposito

Civici Musei - Palazzo San Francesco
30 aprile - 8 giugno 2008
 
DEL GUARIRE, DEL FERIRSI
 
Dei luoghi: Il lavoro di Patrizio Esposito non può essere separato dai luoghi del suo farsi: non spazi espositivi, ma ambienti adibiti abitualmente ad altre funzioni, in cui si tratta solo di entrare e di appoggiare le immagini come un gesto di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta. Non immagini che usufruiscono degli spazi per mettere in risalto se stesse, ma immagini che attraverso la loro presenza restituiscono quei luoghi a se stessi e solo in tale restituzione trovano il loro reale modo di apparire.
Delle fotografie: Brevi sequenze di polaroid, la maggior parte inedite, rivolte principalmente a fotografare fotografie già esistenti. I corpi ritratti sembra si lascino impressionare più come segni tattili di se stessi, che per definire la nitidezza dei loro contorni. A contrappunto delle polaroid scorrono su due monitor fotografie e video amatoriali dal Sahara Occidentale. Entrambe, fotografie proprie e fotografie di altri, concorrono all’istallazione, attraversate come sono da un riverbero che le tiene insieme lasciando ognuna alla sua ferita, ognuna alla sua grazia.
 
Questo progetto di ricerca fotografica sul tema Umano troppo umano, insieme ai progetti di Jarno Zaffelli, Benedetta Alfieri, Bruno Cattani, Nicola Vinci, Vanni Codeluppi, Fabio Donato e Elio Mazzacane arricchisce e completa la proposta espositiva di Fotografia Europea 2008. 

Giovedì 1 maggio ore 15.00 - Musei Civici - Patrizio Esposito incontra il pubblico

Info
Musei Civici - Palazzo San Francesco
via Spallanzani 1 - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
 
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00 
 
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.


Anonimo, Sahara occidentale
2005-2008

Del guarire © Patrizio Esposito

iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits