Elio Mazzacane
Palazzo Casotti
30 aprile - 8 giugno 2008
SIRENE
Raccontare le sirene, a partire da un romanzo, Sirene di Laura Pugno. Farlo attraverso suggestioni, insight di natura marina, che consentano di vedere – e fermare nella fotografia – ciò che (ancora) non esiste. Immagini dominate dal movimento sfuggente, dalla luce della penombra subacquea, dal colore azzurro. Intravediamo la luce della superficie da sott’acqua. Ma in Sirene la sirena non è solo un mistero: è anche carne d’allevamento, sottoposta alla crudeltà che infliggiamo agli animali che non appartengono al mito. Una crudeltà che viene tradotta in immagini rosse, che dicono la sofferenza di un corpo umano-non umano. (Troppo Umano?). Dietro questo corpo alieno, sfuggente, il corpo veramente umano, soprattutto femminile, che l’opera di Laura Pugno ci mostra minacciato dal misterioso “cancro nero” che divora la pelle. Corpo coperto di biacca bianca, unica sostanza protettiva, fino all’ultima fase della malattia, il derma bianco che precede la morte. Entriamo in un ambiente, vediamo con gli occhi della sirena.
Info
Palazzo Casotti
piazza Casotti - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 - 456249
Orari
Inaugurazione 30 aprile ore 18.00
Dal 1 al 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Dal 6 maggio all'8 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Biglietti
Biglietto unico per accedere a tutte le mostre 10€, con esclusione della mostra di Steichen i cui biglietti sono acquistabili presso Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico. Riduzione 7€ (per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65 e visitatori della mostra di Steichen in programma a Palazzo Magnani e i Chiostri di San Domenico). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 24 maggio mostre gratuite per tutti in occasione della notte bianca.