Biografia

RAOUL HAUSMANN
 
Raoul Hausmann nasce il 12 luglio del 1886 a Vienna. Figlio del pittore accademico Viktor Hausmann nel 1900, all’età di quattordici anni, si trasferisce con la famiglia a Berlino dove si dedica allo studio della pittura.
Nel 1918 fonda con Richard Huelsenbeck, George Grosz, John Heartfield, Wieland Herzfelde, Hannah Höch e Hans Richter il Club Dada, il nucleo berlinese del Dadaismo. Il Club Dada, nel drammatico clima del dopoguerra tedesco, è caratterizzato da un forte impegno politico e sociale e da un atteggiamento polemico particolarmente aggressivo. Nello stesso anno pubblica il primo manifesto del gruppo, idea le poesie optofonetiche e realizza opere utilizzando la tecnica del fotomontaggio, di cui è considerato uno degli inventori.
Nel 1919 fonda la rivista "Der Dada" e l’anno seguente organizza, con Grosz e Heartfield, la Fiera internazionale dada presso la Galerie Nierendorf di Berlino. Nel frattempo entra in contatto con i costruttivisti e prosegue la sua ricerca secondo nuove forme espressive fino alla decisione di abbandonare temporaneamente, verso la metà degli anni Venti, la pittura per dedicarsi alla fotografia sulla quale pubblicherà, in seguito, numerosi articoli di carattere teorico.
Nel 1933 con l’avvento del nazismo lascia la Germania e si trasferisce a Ibiza, dove realizza fotografie che vengono poi pubblicate nella rivista svizzera "Camera" e nell’album di Man Ray "Nus". Lasciata Ibiza nel 1936, si trasferisce prima a Zurigo poi a Praga ed infine, nel 1938, in Francia dove si stabilisce a Limoges.
Nel 1967 viene organizzata, al Modern Museum di Stoccolma, la prima grande retrospettiva sulla sua opera. Raoul  Hausmann muore a Limoges il primo febbraio del 1971.
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits