Biografia
PIERRE ET GILLES
Pierre è nato a La Roche-sur-Yon nel 1950, Gilles ad Havre nel 1953. Agli inizi degli anni Settanta, Gilles si diploma alla scuola di Belle Arti mentre Pierre studia fotografia a Ginevra. Nel 1974 Gilles si stabilisce a Parigi e si dedica alla pittura e ai collages, colleziona fototessere e realizza illustrazioni per riviste e per campagne pubblicitarie. Dopo il 1973 Pierre inizia a lavorare a Parigi come fotografo per le riviste "Rock & Folk", "Dépêche Mode" e "Interview".
Nell’autunno del 1976 Pierre e Gilles si incontrano all’inaugurazione della Boutique di Kenzo e da allora iniziano a vivere assieme. A partire dal 1977 inizia anche la loro collaborazione artistica. Pierre si occupa degli scatti mentre Gilles della pittura, ognuno interviene sul lavoro dell’altro. Le immagini realizzate in quegli anni per il giornale "Façade" li fanno conoscere al grande pubblico. Fotografano Andy Warhol, Salvador Dali, Mick Jagger, Yves Saint Laurent e Iggy Pop. Il loro atelier è specchio del loro universo, in cui l’accumulo di oggetti è una fonte permanente di ispirazione.
A partire dalla fine degli anni Ottanta effettuano una serie di viaggi in Asia. Nel 1993 ricevono il Grand Prix della fotografia a Parigi. Nel 1996 viene effettuata la loro prima retrospettiva presso la Maison Européenne de la Photographie di Parigi dove concepiscono diverse scenografie a seconda dei temi scelti: l’esposizione ha un grande successo di pubblico. Nel 2000 partecipano a due importanti mostre: Appearance a Bologna e La Beauté ad Avignone. Una grande retrospettiva, che ha celebrato i loro 30 anni di vita assieme e di collaborazione artistica, si è tenuta lo scorso autunno al Jeu de Paume di Parigi.