Puro & Impuro

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
30 aprile - 18 maggio
 
a cura di Vanni Codeluppi
 
La mostra è curata da Vanni Codeluppi e da altri studiosi della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La mostra è costituita da alcune centinaia di fotografie tratte dai media e relative ai modelli culturali del corpo prevalenti nell’immaginario collettivo contemporaneo. In particolare tratta dei due modelli estremi del corpo “puro” e del corpo “impuro”, cioè del corpo “vetrinizzato”, talmente curato sino ad essere reso perfetto sul piano estetico e proprio per questo privato della sua umanità e dunque in qualche misura “mostruoso” e “impuro”. L’allestimento della mostra è innovativo e spettacolare: le immagini, infatti, vengono proiettate sulle quattro facce laterali di un grande cubo.
 
Questo progetto di ricerca fotografica sul tema Umano troppo umano, insieme ai progetti di Jarno Zaffelli, Patrizio Esposito, Bruno Cattani, Nicola VinciBenedetta AlfieriFabio Donato e Elio Mazzacane arricchisce e completa la proposta espositiva di Fotografia Europea 2008. 
 
Info
Università di Modena e Reggio Emilia
viale Allegri 9 - Reggio Emilia
tel. 0522-451152
 
Orari
Dal 1/05 al 4/05 dalle 10.00 alle 23.00
Dal 5/05 al 18/05 da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00, il sabato dalle 09.00 alle 20.00
Chiuso la domenica
 
Biglietti
Ingresso gratuito

 


 
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits