Letture e performance
1 - 3 maggio 2009, piazza Casotti
GIORGIO RIMONDI
Venerdì 1 maggio ore 18.00
L’occhio del jazz
Giorgio Rimondi legge un suo testo sulla fenomenologia della jazz photography: le immagini jazzistiche - i volti, gli strumenti, le posture - hanno sempre eccitato l’immaginazione dei fotografi, dal momento che nessun’altra musica li ha stregati in modo così evidente. Conduce Annarosa Buttarelli.
GRAZIA LIVI E BEPPE SEBASTE
Domenica 3 maggio, ore 19.00
Concepire l’infinito
Grazia Livi, signora della letteratura italiana, e Beppe Sebaste, autore raffinato che va per il mondo in cerca di maestri di cui raccontare la storia, leggono i loro testi scritti ad hoc per dare un contributo alla riflessione sull'eternità. Nel caso della scrittura letteraria l'eternità si trasforma nell'infinito che ogni autore e ogni autrice degni di questo nome cercano di "concepire". Concepire è l'atto di massima accoglienza di cui un corpo e un'anima possono fare esperienza e i due autori presenti racconteranno la loro.
Info
tel. 0522 451152, 0522 456249
Ingresso libero
LOGOMACHIA
Domenica 3 maggio, ore 21.30
Logomachia Disputa sull’uso e il valore delle parole. Per un ecosistema del linguaggio.
La riflessione sull’uso del linguaggio quotidiano che ha perduto le tonalità e le modulazioni del suono capace di muovere le corde emotive, di veicolare ricchezze lessicali, scenari visivi sono alla base dell’indagine del collettivo di artisti partecipanti al progetto di Logomachia. Un progetto multicuratoriale che tenta restituire il suono alla parola attraverso le letture dei testi poetici di Mariangela Guatteri e Renato degli Esposti, le contaminazioni elettroniche in multi diffusione del duo Otto Electro (Oscar Accorsi e Mauro Casappa) e l’art visual del vj Samuele Huynh Hong.
Info
tel. 0522 451152, 0522 456249
Ingresso libero