Sei qui: home | incontri | alessandro preziosi legge ''le confessioni''

Alessandro Preziosi legge ''Le Confessioni''

3 maggio 2009, ore 21.30 - Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, piazza Prampolini
 

Le Confessioni di Sant’Agostino

Alessandro Preziosi voce recitante, laReverdie ensemble di musica medioevale, Claudia Caffagni voce, liuto, Livia Caffagni voce, flauti, viella, Elisabetta de Mircovich voce, viella, symphonia, Cristina Calzolari, voce, organetto, Claudia Pasetto, viella
 
promossa da: Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura) e Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Ufficio Beni Culturali)
 
Un’originale serata, frutto della collaborazione tra la rassegna concertistica Soli Deo Gloria e Fotografia Europea 2009, nella quale il tema dell’Eternità è proposto attraverso la lettura di alcune pagine delle Confessioni di Sant’Agostino. La scelta dei testi è affidata al Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla, Mons. Adriano Caprioli, autore, tra gli altri, del volume Cristiano con voi. Le conversioni di Agostino; mentre l’interpretazione delle Confessioni avviene attraverso la voce di Alessandro Preziosi, attore popolare e molto amato dal pubblico che, oltre ad avere un interesse personale per il testo agostiniano, sarà protagonista di una imminente fiction televisiva sulla vita del Santo. Le Confessioni rappresentano “la grande preghiera” attraverso la quale S. Agostino (354-430) all’inizio del suo episcopato, ripercorre l’itinerario spirituale e biografico che lo ha portato alla fede e all’incontro con Gesù Cristo. “Confessando”, cioè lodando Dio e ponendo innanzi a sé con sincerità la propria vicenda umana e spirituale, le Confessioni sono testimonianza di un cammino interiore di ricerca della verità, al termine del quale - ma in realtà, ad ogni sua tappa - Dio si rivela ad Agostino come "bellezza antica e sempre nuova", come Colui nel quale il cuore dell’uomo trova finalmente pace. Incessantemente rilette da quindici secoli a questa parte, le Confessioni di S. Agostino sono un grande classico della spiritualità e della letteratura di tutti i tempi.
Alle letture si alterneranno musiche appositamente scelte per l’occasione dall’ensemble specializzato in musica medioevale laReverdie, da sempre impegnato in temi d’intensa valenza culturale e simbolica.
Cornice ideale per questo momento di alta spiritualità è offerta dalla Chiesa Cattedrale di Reggio Emilia, recentemente riconsegnata alla città dopo un lungo e complesso intervento di restauro generale.
 
Info
Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, piazza Prampolini - Reggio Emilia
tel. 0522 451152 0522 456249
e-mail: info@solideogloria.eu Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
udbce-re@libero.it Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla - Ufficio Beni Culturali
web: www.solideogloria.eu
 
Ingresso libero