Sei qui: home | spettacoli | lucio dalla in trio

Lucio Dalla in Trio

2 maggio 2009, ore 21.30 - piazza Prampolini

Ghirri di Musica: Lucio Dalla in trio. Un ricordo per musica, parole e immagini

Marco Alemanno (voce recitante)

Ghirri di musica racconta il dialogo artistico tra Luigi Ghirri e Lucio Dalla, che ha segnato la vicenda creativa e personale di due maestri della fotografia e della musica contemporanee. Ripropone in forma di concerto la mostra che si è tenuta a Bologna nel 2008 e che ha raccolto gli scatti di Luigi Ghirri fatti nel corso degli anni e in luoghi diversi, seguendo l’amico Lucio Dalla attraverso le strade della musica, in tanti viaggi in paesi lontani.
Un ricordo per parole, musica e immagini che vuole indagare il legame tra fotografie e canzoni, e raccontare quel paesaggio sonoro e visivo che si snoda tra la terra padana e il mondo: luoghi che sono prima i paesaggi immobili dell’infanzia e della formazione e poi diventano i paesaggi in movimento dei viaggi e delle conoscenze.
Un concerto per ripercorrere quelle che Dalla ha definito “fotografie musicate”, “il suono interno del lavoro di Ghirri” e, insieme, ciò che Ghirri intendeva quando parlava delle “Immagini per la musica”, della coincidenza tra il lavoro del fotografo e le intuizioni del cantautore: “Canzoni e fotografie mi sembrano sempre piccole illuminazioni, squarci visionari che si consegnano a noi per diventare parte della nostra vita”.
Un “racconto ambientato entro la cornice di un tempo sospeso” e dunque in sintonia con il tema conduttore di Fotografia europea 2009: l’eternità, il tempo dilatato della fotografia (e forse anche della canzone).

Informazioni:
piazza Prampolini - 42100 Reggio Emilia
in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Valli

Ingresso libero