Sei qui: home | incontri | incontri con gli artisti

Incontri con gli artisti

1 - 3 maggio 2009, piazza Casotti
 

Incontri con gli artisti di Fotografia Europea

Eternità. Il tempo nell’immagine

 
Sotto l’accogliente portico di Piazza Casotti gli autori di Eternità. Il tempo dell’immagine dialogano con i curatori delle mostre per approfondire i diversi aspetti della poetica di ciascuno e i motivi conduttori di Fotografia Europea 2009.
 
Venerdì 1 maggio ore 10.00 
Il tempo nell’immagine
Elio Grazioli illustra l’impianto generale del suo progetto per Fotografia Europea 2009. Dopo una presentazione delle opere in mostra di Jean Baudrillard e Franco Vimercati, Grazioli conversa con Renè Wochner e Joan Fontcuberta sui loro modi opposti di vedere e interpretare la temporalità dell’immagine. Contemplativo e classico il primo, immerso nelle nuove tecnologie il secondo.
 
Venerdì 1 maggio ore 11.30
Lo scandalo del vuoto
Adriana Polveroni presenta il lavoro di Giuseppe Pietroniro in cui il tempo è congelato nelle immagini di ambienti vuoti riempiti dalle immagini stesse di quei vuoti.
A seguire Clear Light:
Giovanna Calvenzi, Melina Mulas e Laura Serani  illustrano il progetto di mostra collettiva nato per ricordare i 50 anni di esilio del Dalai Lama. La mostra è costituita dagli scatti di 55 fotografi italiani che hanno donato altrettante opere, immagini che hanno rappresentato tappe fondamentali per la loro evoluzione creativa, e scritto un breve testo motivando le ragioni della scelta.
 
Sabato 2 maggio ore 10.00
infinito fa rumore, eternità fa silenzio
Gabi Scardi dialoga con Maria Papadimitriou a proposito del suo lavoro di arte pubblica commissionato all’artista greca per Fotografia Europea, che ripensa il tema dell’eternità attraverso tre chiavi di lettura: la natura, la conoscenza e l’umanità, intesa come rapporto tra essere umano ed eternità.
 
Domenica 3 Maggio alle ore 10.00
a jaunt
Daniele De Luigi incontra Elena Arzuffi sul suoa a jaunt progetto realizzato dall’artista su committenza di Fotografia Europea per il quartiere reggiano del Gattaglio.
A seguire, Standby
Antonello Frongia introduce il lavoro dei due artisti svizzeri Goran Galić e Gian-Reto Gredig, una ricerca che si avvale di fotografica e video per raccontare la realtà del lavoro oggi sul territorio di Reggio Emilia.
 
Info
Piazza Casotti
tel. 0522 451152, 0522 456249
 
Ingresso libero

4 maggio 2009, ore 21.00 - Teatro Piccolo Orologio
 

Luca Panaro

L’immagine eterna - Percorsi e suggestioni da Fotografia Europea Reggio Emilia 2009

promossa da ReFoto
 
Il critico d'arte Luca Panaro, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, parlerà delle opere più rappresentative di alcuni artisti invitati all'attuale edizione di Fotografia Europea. Mediante la proiezione di materiale visivo, offrirà gli strumenti per comprendere l'importanza di ogni autore, con l'intento d'inserire le varie ricerche fotografiche all'interno del più ampio mondo dell'arte contemporanea.
 
Info
Teatro Piccolo Orologio
via Massenet 21 - Reggio Emilia
e-mail: info@refoto.it e info@teatropiccolorologio.com
web: www.refoto.it e www.teatropiccolorologio.com
 
Ingresso libero