Sei qui: home | incontri | rendez-vous. dedicato a jean baudrillard

Rendez-vous. Dedicato a Jean Baudrillard

2 maggio 2009, ore 17.30 - Teatro Zavattini Cavallerizza
Rendez-vous. Dedicato a Jean Baudrillard
 
Marine Baudrillard, moglie di Jean, Jean-Paul Curnier, musicista, e Ludovic Leonelli scrittore, sono accomunati dai profondi rapporti che li legavano al filosofo. Accanto alla mostra di fotografie di Jean Baudrillard, questo appuntamento all’insegna della spontaneità e della confidenza, vede tre amici a lui prossimi, parlare dell’autore recentemente scomparso, evitando ogni forma di lutto o commemorazione, ma cercando piuttosto di far rivivere la vivacità del suo pensiero. Dietro a loro, proiettate su tre schermi, scorrono lentamente le fotografie di Jean Baudrillard, le immagini del suo universo e degli oggetti che erano a lui familiari. I tre protagonisti, ciascuno rispetto al rapporto avuto con l’artista, si interrogano sui segni che Jean Baudrillard ha lasciato nelle loro vite.
 

Introduce la conferenza la voce stessa di Jean Baudrillard che nel video Vanishing Point esprime il suo pensiero fatto di immagini e parole. Conducono Elio Grazioli e Vanni Codeluppi.

 
A seguire
 
Spazio Gerra - giardino

Conversazione musicale con Jean Baudrillard

Produzione originale per Fotografia europea 2009, questa opera in trio si articola come una “conversazione” dove gli interlocutori dialogano con estratti scelti dall’opera Vanishing point. Protagonisti sono Jean-Paul Curnier, lettore dei testi, Yves Robert (trombone e composizione musicale) e Stéfanus Vivens (tastiera, percussioni e sonorizzazione digitale). Come in un gioco dove si mescolano forma e contenuto, le idee rinviano continuamente l’una all’altra e il discorso musicale prende vita e cambia direzione in ogni momento. L’intento è di far rivivere sotto forma sonora l’emozione, l’entusiasmo e l’ironia proprie di Jean Baudrillard, di trasmettere tutto questo attraverso un registro musicale, continuamente in relazione con il testo e la voce. Il suono accompagna i passaggi di luce, alternando alla musica già composta la pura improvvisazione del free jazz.
 
Info
Teatro Zavattini Cavallerizza
viale Allegri - 42100 Reggio Emilia
Spazio Gerra
piazza XXV Aprile 2 - 42100 Reggio Emilia
tel. 0522 451152, 0522 456249
 
Ingresso libero